ARTin GENIO ha ricevuto il Premio Celebrity Awards 2021

ARTinGENIO premiata al "Premio Celebrity Awards 2021"

Firenze 23 Ottobre 2021

Sabato 23 ottobre alle ore 12:00 ARTinGENIO ha ricevuto a Firenze il Premio Celebrity Awards 2021, nel giardino delle Oblate.

Celebrity Awards 2021 - è la cerimonia internazionale, che si svolge a Kyiv, che ogni anno premia i professionisti in vari settori che hanno raggiunto il successo o che hanno dato il loro contributo nello sviluppo della cultura, arte, musica, diplomazia, ambiente e l’umanità.

La scelta del luogo della premiazione si richiama allo scorso 9 marzo 2021, dove è stata inaugurata la statua raffigurante il poeta ucraino Taras Shevchenko (1814-1861), realizzata in bronzo dall’artista ucraino Oleg Pinchuk, insieme alla sua squadra- Sheludko Volodymyr e Artem Tomashevsky . L’opera è stata donata dalla città di Kyiv al Comune di Firenze per ricordare lo storico gemellaggio che lega le due città dal 1967 e come ringraziamento per il monumento a Dante Alighieri installato nel centro storico di Kyiv il 10 dicembre del 2015

Sono stati premiati:
Francesco Corsi, come miglior Curatore d’Arte dell’anno 2021
fiorentino di nascita, già docente in filosofia, editore e fondatore della società d’arte ARTinGENIO, lo scorso giugno ha inaugurato “ARTinGENIO MUSEUM”, Museo d’arte contemporanea in dialogo con il mondo medievale, sorto a Pisa nella prestigiosa e moderna struttura delle Officine Garibaldi.

Alfred Milot – vive e lavora a Firenze, l’artista italo-albanese è famoso soprattutto per le sue straordinarie opere a forma di “Chiave”, una delle opere è un’installazione di oltre 20 metri realizzata con 40 quintali d’acciaio, destinata a entrare nel Guiness dei Primati. Con quest’ultima l’artista invia un messaggio al mondo intero: ”Non bisogna più tenere le porte chiuse, tutti devono avere la possibilità di realizzare i propri sogni”

Maryna Shavrova – ucraina di nascita, fiorentina d’adozione riceverà il premio come promotrice di cultura e arte ucraina in Italia.

EKA, musicista e cantautrice di origine ucraina, da anni in Italia, suonerà la Bandura, un antico strumento a 64 corde. Anche lei ha ricevuto il premio come la migliore bandurista dell’anno 2021 direttamente sul palco a Kyiv.

La premiazione si è svolta sotto il patrocinio del Consolato di Ucraina a Firenze con la sua rappresentante Oxana Polataitchouk.

 

Rassegna stampa - Recensioni

KultPlus
24 Ottobre 2021 (український)
ПРОЧИТАЙТЕ

Corriere nazionale
25 Ottobre 2021
LEGGI

Voal
25 Ottobre 2021 (український)
ПРОЧИТАЙТЕ

Italy 24 News
22 Ottobre 2021
LEGGI

Premio Celebrity 2021

MEDIA