ARTinGENIO – FORTITUDE 1780 presenti alla Cena Filosofica CLSD: “Breve storia del libro”

ARTinGENIO - FORTITUDE 1780 presenti alla Cena Filosofica CLSD: “Breve storia del libro”

La Spezia 4 luglio 2020

Cena filosofica

La Cena Filosofica del Centro Lunigianese di Studi Danteschi, ha visto la partecipazione di Francesco Corsi, Presidente di ARTinGENIO e del Vice Presidente Saul Gerevini.
Il Presidente del Centro Lunigianese di Studi Danteschi, Mirco Manuguerra, ha introdotto l'argomento chiedendo a Corsi di raccontare com'è nato il progetto  editoriale artistico ARTinGENIO e quale ne è la filosofia: la scrittura come luogo del pensiero e della bellezza di forme che dialogano con l'arte: dal procedere parallelo di scrittura e arte, sui manoscritti miniati medievali e rinascimentali, alla fusione di arte e pensiero, dopo il taglio di Fontana, in cui l'arte diventa filosofia, puro concetto. Il Progetto ARTinGENIO ha l'obiettivo di "fare un passo indietro" per poter guardare al futuro con una rinnovata ricchezza del passato artistico e filosofico.
Come è possibile nell'era tecnocratica proporre un "elogio della lentezza" e della riflessione sul "Bello" piuttosto che la velocità del consumo delle emozioni prive di un ampio sfondo mnemonico?

Cena filosofica

MEDIA