Reservation
Online
Integer congue malesuada eros congue varius. Sed malesuada dolor eget velit pretium. Etiam porttitor finibus. Nam suscipit vel ligula at dharetra
Integer congue malesuada eros congue varius. Sed malesuada dolor eget velit pretium. Etiam porttitor finibus. Nam suscipit vel ligula at dharetra
Direttamente dalla mostra "Lo spirito dei luoghi", a Palazzo Zaguri a Venezia, arriva nella collezione permanente di ARTinGENIO MUSEUM una delle opere fotografiche di Dario Binetti.
Orario di Apertura:
Lunedì Venerdì dalle 9 alle 19.
Per visite guidatedalle 15 alle 19
INFO:
Presso Officine Garibaldi - Via Vincenzo Gioberti, 39 Pisa
Telefono: 3357789135 - 3476114373
E-mail: artingenio.museum@gmail.com
Dario Binetti, nato a Brindisi nel 1964, inizia a coltivare il suo interesse per la fotografia durante i primi anni del Liceo, sviluppando la conoscenza delle tecniche di camera oscura, parallelamente alla passione per il Bianco e Nero. Nel 1986, dopo aver conseguito la laurea in Scienze dell’Informazione, all’Università degli Studi di Bari, approfondisce ulteriormente le tecniche di sviluppo e stampa in camera oscura, unitamente alla ricerca fotografica sul Bianco e Nero, che da quel momento in poi non abbandonerà più, facendolo diventare il proprio stilema fotografico, che ancora oggi lo contraddistingue coi propri lavori.
Nel 1992, viene allestita a Bari la sua prima mostra fotografica, presso la Galleria Antonelli, intitolata “Vivere fra i Sassi“. Quel lavoro di Binetti è considerato l'ultima documentazione del territorio dei Sassi di Matera, prima dello sviluppo turistico, che avverrà negli anni successivi.
Nel corso degli anni ‘90, partecipa a numerosi seminari e workshop dedicati alla fotografia, tenuti da nomi di primo piano della cultura fotografica internazionale, quali Gianni Berengo Gardin, Letizia Battaglia, Ferdinando Scianna, Franco Fontana, Renè Burri, Wim Wenders, Paola Bergna, Mario Cresci ed altri.
Contemporaneamente, negli anni ‘90, collabora con la Fondazione Italiana per la Fotografia e con il Giornale dell’Arte, culminando con la partecipazione come relatore ad un convegno sulla fotografia, tenutosi presso la Fondazione Agnelli, a Torino.
Alla fine anni ‘90, Dario Binetti inizia ad insegnare fotografia e camera oscura (tradizionale e digitale) presso Enti pubblici e privati, su tutto il territorio italiano.
Nel 1997, viene allestita la mostra “Racconti di Moda”, presso la Libreria Dante, nel centro di Palermo.
Dal 2005, Binetti inizia a costruire l'ambizioso e complesso progetto dal titolo “Io E’ L’altro”, che si sviluppa in quattro collezioni, intitolate “Ricerca dell’IO”, “Incontro con l’IO”, “L’incognita dell’altro” e “L’atro ed IO”. Nel 2007, dopo un paio di anni dall'inizio di questo impegnativo progetto artistico, Binetti ha ricevuto un riconoscimento ufficiale, da parte della Presidenza della Repubblica Italiana, conferitogli a Casamassima, nella Provincia di Bari, presso la sede della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
LA NAZIONE
IL TIRRENO
PISA TODAY
EXIBART