Reservation
Online
Integer congue malesuada eros congue varius. Sed malesuada dolor eget velit pretium. Etiam porttitor finibus. Nam suscipit vel ligula at dharetra
Integer congue malesuada eros congue varius. Sed malesuada dolor eget velit pretium. Etiam porttitor finibus. Nam suscipit vel ligula at dharetra
Dopo aver passato tutta la giovinezza a studiare trattati di pittura dall’antichità ad oggi e aver visitato varie volte i più importanti musei di tutto il mondo, per studiare dal vivo i grandi Maestri, inizia da giovane una sorprendente, veloce e felice carriera.
Notato da importanti critici e storici dell’arte come Vittorio Sgarbi, da famosi artisti internazionali come Oliviero Toscani e da colti e potenti mecenati come Emmanuele Emanuele, realizza la prima mostra personale a Milano presso la nota Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Il Mappamondo. Riceve il Premio Speciale Fondazione Roma, espone alla Biennale di Venezia e subito dopo realizza una mostra personale al Palazzo delle Esposizioni di Roma: all’età di 32 anni ha l’onore di diventare il più giovane artista in assoluto ad inaugurare una personale nella prestigiosa sede romana.
Prosegue con esposizioni internazionali, con una mostra personale a Dubai presso Artissima Art Gallery, e poi a New York e in 13 città della Cina.
Da molti anni cura progetti espositivi in tutta Italia, tiene regolarmente conferenze, spettacoli e Lectio Magistralis sull'arte, nonché corsi di disegno e pittura per lo sviluppo della parte destra del cervello.
Nel 2019 fonda a Matera il Museo MUDIC – Museo Diffuso Contemporaneo, di cui è anche curatore.
Le sue opere sono state esposte nei seguenti musei ed istituzioni pubbliche:
al Pratt Institute a New York, in Musei, Università e Spazi culturali in 13 città della Cina, a Dubai, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, alla Biennale di Venezia e alla Fondazione Cini di Venezia, all'Expo, al Museo della Permanente e al PAC - Padiglione di Arte Contemporanea di Milano, al Palazzo Reale e alla Fondazione Sandretto di Torino, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al Palazzo della Ragione di Mantova, al Museo di Palazzo Lanfranchi e al Museo della Follia di Matera, al Museo di Arte Contemporanea di Lissone, al Museo Centrale Montemartini di Roma, al Museo della Mafia di Salemi, al MUMI - Museo Michetti di Francavilla al Mare.
“Centonze nel suo percorso ha fatto qualcosa di molto simile a Dante: un percorso attraverso l’Inferno per arrivare al Paradiso”.
“Monet aveva fatto il ciclo delle ninfee e, passati i tempi, Centonze fa i capannoni di rifiuti. Cambiano i soggetti ma rimane la stessa energia vitale della pittura”.
“Pochi pittori del nostro tempo hanno, più di Mimmo Centonze, il senso della vastità dello spazio”.
“Io sono un suo convinto estimatore. Lo considero uno degli artisti potenzialmente più brillanti della nuova generazione”.
“Lui è il Rembrandt degli opifici, è il Rembrandt dell’imprenditoria industriale, è un Rembrandt indipendentemente dal resto”.
“Mimmo Centonze è un artista che non è più una promessa ma, in pochissimo tempo, è diventato una realtà nell’universo in continua ebollizione dell’arte contemporanea”.
“Notevole il ritratto di Totò Riina dell’artista”.
“L'arte di Mimmo Centonze trasuda di peccato, di decadenza, di libidine, di intolleranza, di religiosità blasfema, di sesso e di bellezza. Cosa ci può essere di meglio per l'arte moderna?”.